Bottoni naturali

BottoneIngrobottoni offre una vasta gamma di bottoni in materiali naturali, più pregiati e costosi, come il legno, la madreperla, il corno, il corozo e la galatite.

Bottoni in legno

Il principale legno naturale utilizzato per produrre i bottoni è l’ulivo: presenta molteplici venature e dà un bellissimo effetto al bottone, ha un colore neutro e si presta alle applicazioni che la moda richiede.

Bottoni in madreperla

La madreperla proviene dalla conchiglie. La più semplice da trovare è l’agoya, forma conica dal colore grigio chiaro e molto sottile. La tipica madreperla bianca usata nella camiceria si chiama trocas e proviene dall’India. La madreperla è una materiale di particolare bellezza e i bottoni donano al capo una preziosa eleganza.

Bottoni in corno

Ricavato dalla punta del corno di bufalo e di mucca, il corno presenta diverse sfumature di colore ed è proprio la diversità del colore a caratterizzare la bellezza del bottone creato. La finitura, sia lucida sia opaca, ha sempre un effetto satinato che dà al bottone in corno quella superficie inconfondibile, mai liscia ma sempre leggermente porosa.

Bottoni in corozo

Frutto di una pianta che nasce nelle foreste tropicali dell’Ecuador, chiamata Tagua, il corozo permette di realizzare bottoni di origine interamente vegetale.

Bottoni in galatite

La galatite è un materiale naturale ricavato dalla caseina, una proteina del latte, di colore biancastro. Si ottiene indurendo la caseina per mezzo di una soluzione a base di formaldeide e poi seccando il prodotto a quarantacinque gradi circa. Con il calore la galatite diventa plastica. La sua grande qualità è la porosità che la rende perfetta per essere verniciata mediante immersione in bagni colorati.


Hai bisogno di bottoni naturali per la tua collezione?

Contattaci »